Wednesday, January 30

InterView with a Diamond - Marina Mansanta - ''Secrets about Luxury & Haute - Couture''


184334_1717786875925_2187453_n
download
Diamond : Marina Mansanta – Haute Couture Designer
Art Field : Luxury Wedding & Haute-Couture
Likes : seduction, sincerity, positivity, passion, elegance, woman
Secret Code :
“Per essere ricordati è necessario avere stile… questo è indispensabile  per definirsi stilisti”
Official Website : www.marinamansanta.com 
Location : Florence, Italy
via Seconda Strada Poggilupi,95 52028 Terranuova BraccioliniAR tel.0559737562
314994_435816293128656_274281867_n
Lo sguardo sensibile ed acuto di Marina Mansanta è uno di quelli che ha contribuito più significativamente a comporre lo scenario del design haute-couture italiano.
Come designer alta moda, dal disegno delle proprie idee alle collezioni, Marina Mansanta coniuga con naturalezza la piccola e la grande scala, il particolare con la grande pianificazione passionale.
Fiduciosa che la scena alta moda possa costituire la chiave di volta per un progresso dolce, misurato e gentile, è una donna che ama la lavorazione interamente manuale, la definizione di ogni più piccolo dettaglio e la preziosità dei materiali. Il look identificato è molto elegante e valorizza la donna in ogni circostanza.
400830_4148714087586_1308543264_n
Sentirla descrivere con passione il suo periodico e meticoloso lavoro di creazione degli abiti haute-couture, ciascuno che descrive una storia di vita, dà la misura – seppure traslata su una attività tra l’arte e il design – di un approccio gentile e rispettoso, ma deciso e definito, per la realizzazione di un’idea.
”L’abito da sposa, il gioiello, il profumo …” sono dettagli che compongono il concetto elegante firmato Marina Mansanta Haute-Couture.
”The Secret Code” ama l’eleganza dei gesti di ogni artista e ha intervistato Marina Mansanta proprio perché si è ritrovata nei valori di una maison unica ”Made in Italy”
734390_4920854270608_1724336029_n
Interview with Marina Mansanta – Haute Couture Designer
download
Myra : Descrivimi in tre parole ”Marina Mansanta Alta Moda”.
M.M. :
Originale , elegante, unico.
Myra : Come nasce la passione per il concetto ‘Luxury & Wedding’?
M.M. : 
Per quanto riguarda il concetto “luxury” ho sentito la necessità di creare una linea del tutto innovativa, capi da indossare per trascorrere al meglio, in maniera comoda seppur elegante, tutti quei momenti di relax e tempo libero;
La linea “wedding” invece mi permette di esprimere al meglio la mia cretività, sono estremamente fiera nel vedere la soddisfazione delle spose che scelgono gli abiti MM nel giorno più importante della loro vita! La mia missione e creare capi non convenzionali, questo è ciò che accomuna in primis, tutte le mie linee.
549642_466833130018311_1440490516_n
Photo Credits: Armando Cattarinich
Designer: Marina Mansanta
”Woman & Bride” Magazine
Myra : Da dove deriva l’ispirazione per le tue creazioni?
M.M. : 
Personalmente traggo ispirazione da tutto ciò che mi circonda, trasformo ciò che vedo, ciò che sento e vivo, nelle mie creazioni.
Myra : Come definiresti ”Haute Couture Made in Italy”?
M.M. :
“Pericolosamente in difficoltà”, purtroppo in questi ultimi anni c’è stato l’abuso di questa parola.. e ad oggi la “vera Alta Moda” si ritrova senza tutela. Mi permetto di dire che ci sono troppi personaggi che si appropriano di questa definizione senza nemmeno sapere quale è il suo significato!! Dobbiamo recuperare le eredità lasciataci dai nostri maestri storici che hanno creato l’Alta Moda Made in Italy, se non corriamo presto ai ripari rischiamo di perdere anche questo primato già vacillante. Abbiamo bisogno maggiori certificazioni!
Myra : Come descriveresti la donna che indossa le tue creazioni?
M.M. :
Una donna che ama essere seducente senza cadere mai in volgarità, una donna di un eleganza non convenzionale, e soprattutto una donna che non ama avere un prodotto di massa.
7033_1190707659274_5353351_n
Myra : Dove nasce la sensibilità? Perché metti in evidenza i dettagli e la cultura del tessuto?
M.M. :
Mi sono sempre soffermata a curare i dettagli di ogni mia creazione, oltre che la forma per me è fondamentale anche la materia con cui verranno realizzati i capi; per me un abito rappresenta uno stato d’animo, un’emozione, una sensazione; la forma insieme al materiale è il perfetto binomio per rendere al meglio questo concetto. 
Myra : Quali sono i valori più forti della tua personalità?
M.M. : 
Sincerità, passione, forza e positività.
Myra : Quale sfida difficile sei riuscita a superare per essere qui?
M.M. : 
È stata tutta una sfida e ancora lo è!! Il mio percorso è stato assolutamente autodidatta, sapevo di avere un dono e volevo metterlo a frutto, ma non avevo la possibilità di frequentare scuole idonee, anche perché in quel periodo non c’erano tutte queste possibilità e nella mia città natale, Genova , erano  assolutamente inesistenti. Ciò nonostante, non mi sono demotivata, sono andata per la mia strada incominciando come vetrinista e modella, e successivamente, con pochi soldi sono riuscita a creare la mia prima mini collezione…. che anche se non ci crederete mai… era piuttosto punk! Creai  una linea di capi in neoprene, da piccoli bomber  a mini abiti, fu proprio  la Cressi Sub di Genova a confezionarmi  i capi,  erano gli anni ottanta… ebbe un ottimo riscontro e da allora non mi sono più fermata!
529159_3466891362444_675569006_n
marina
Myra : La mission e il target del brand ”Marina Mansanta”…
M.M. :
La mission del mio brand, come ho precedentemente affermato, è creare capi non convenzionali, di una ricercatezza unica, pur rimanendo in uno stile elegante e raffinato.
Il target varia a seconda della tipologia  di modello;  dipende dall’elaborazione del capo, dalla difficoltà della confezione e dalla preziosità dei tessuti e dei materiali utilizzati.
Myra : Come reagisce il mercato italiano riguardo al concetto ”haute couture Made in Italy” ? Come potrebbe aiutare il sistema amministrativo e fiscale questo campo?
M.M. : 
Il nostro Haute-Couture è in affanno,perde pericolosamente di credibilità,  il nostro sistema moda come tutto il made in Italy dovrebbe essere sostenuto , promosso e assolutamente  DIFESO !!!   cosa che non è stata fatta in questi anni, ma anzi, con il miraggio del business  della globalizzazione  i nostri governanti, ci stanno  facendo perdere quello che ci ha sempre distino e reso superiori, L’IDENTITA’ ITALIANA, assolutamente unica e inimitabile.  Ovviamente non mi arrendo !!! e come me molti imprenditori  soprattutto del sistema  moda e dell’agro alimentare, continuano a tenere alta la bandiera ! 
321175_2159514118830_1074498_n374297_2642310588440_1358150034_n
Myra : Milano, Roma o Firenze? Le differenze tra i tre mercati?
M.M. : 
Avendo clienti sparse per tutta l’Italia, oltre che all’estero, posso dire che  quelle di Roma e dintorni sono indubbiamente le più appassionate, cercano il brand MM perché ne apprezzano fondamentalmente l’originalità; quelle di Milano cercano i pezzi più “fashion” e sono indubbiamente più influenzate dalle tendenze del momento; infine quelle di Firenze, le più vicine alla casa madre, si accomunano con le clienti di Roma.
Myra : Grandi creazioni e piccoli dettagli o piccole creazioni e grandi dettagli?
M.M. :
Il giusto equilibrio tra i due, senza cadere né in banalità né in eccessi.
Myra : Come avviene la nascita di una singola idea? Quale dettaglio importante aggiungi al abito della donna che dovrebbe sposarsi?
M.M. :
 Come ho detto , traggo ispirazione da tutto ciò che mi circonda, lo elaboro nella mia mente creativa e lo trasformo in quelle che sono le mie creazioni. Ogni sposa è unica, dunque cerco sempre di capire al meglio quali sono i gusti e la personalità della cliente, per  poi  personalizzare attraverso dettagli  la personalizzazione o lo studio  completo di un modello , in questo caso è la cliente che mi stimola e mi da le giuste emozioni per crearle il suo abito. 
310755_2198977105380_1211404045_n
379946_2541898038189_195343465_n
Myra : Il punto forte dei tuoi pensieri …
M.M. : 
I pensieri stessi, il mio dono, ovvero la mia creatività!
Myra : Chi ha avuto la fortuna di indossare le tue creazioni?
M.M. : 
Da splendide attrici come  Vittoria Puccini al soprano Giorgia Fumanti, da personaggi dello spettacolo come Monica Somma alla Miss Italia Manila Nazzaro. 
03-pamela-camassa 12-alessio-di-clemente 13-justine-mattera 16-stefano-bettarini 18-emanuela-aureli
Myra : Il luogo preferito sulla Terra…
M.M. :
Essere fisicamente esattamente dove si vuol essere con la mente, che poi è anche il segreto della felicità..
Myra : Quale sarebbe la prossima sfida e l’obiettivo ”Long-Term” del brand?
M.M. :
Tante sfide e numerosi progetti mi attendono, ma preferisco sempre parlarne a cose fatte, e ne sarete certamente informati!!Per quanto riguarda gli obbiettivi  in prima line indubbiamente c’è quello di espandere il brand  ulteriormente sia in Italia che all’estero, ma sempre con criterio e selezione .
Myra : Cosa vorresti esprimere tramite ”Linea Luxury” ?
M.M. :
Ho voluto portare l’eleganza e l’unicità delle altre linee anche nel tempo libero della mia donna ideale e quindi delle mie clienti ; una linea adatta a SPA, yacht, Resort e in generale al  tempo libero di ogni donna. Una perfetta collaborazioni tra spugna, ciniglia e pizzi incorniciati in modelli pratici ma chic.
293343_435816943128591_434983971_n
Myra : Marina Mansanta e’ già apprezzata a Monte Carlo. Perché hai scelto questo mercato e qual’e’ stata la reazione della clientela? Che differenze sono tra Italia e Francia per quanto riguarda le esigenze della clientela?
M.M. :
Avendo già apprezzamenti nell’area di Monte Carlo ho deciso di avvicinarmi ulteriormente a questo mercato, ottenendo infatti riscontri positivi.
Non ci sono differenze eclatanti  tra i clienti francesi e  quelli italiani essendo entrambi due popoli con una storia e una cultura dell’alta moda che non ha bisogno di presentazioni.
376629_435816419795310_2042451463_n
Myra : Ogni tua idea trasformata in abito da sposa e’ unica. Studi tanto la personalita’ della donna prima di crearlo e vorrei capire qual’e’ la storia di un abito da sposa dal momento in cui conosci la donna?
M.M. : 
Infatti,  comprendere al meglio la personalità e i gusti della sposa è fondamentale  per accontentarla il più possibile.  Io metto tutta la mia conoscenza,  professionalità e creatività a disposizione delle clienti , perché la loro felicità è la mia più grande ricompensa.
18444-2235 523075_3466890362419_1891050016_n 306599_3466891922458_753284790_n 529159_3466891362444_675569006_n 521587_3466891762454_2103136083_n
65076_4609170238702_692596536_n
Myra : The best moment of the day…
M.M. : 
Ci sono più momenti della giornata importanti per me, la mia vita è divisa in due, la parte privata e quella pubblica – lavorativa. La prima è sicuramente la mia famiglia, un figlio ed un marito fantastici che mi accompagnano in questa meravigliosa avventura che è la vita, quindi i momenti che ci vedono insieme sono assolutamente importanti.
La parte lavorativa mi regala altrettanti momenti  fantastici: dalla progettazione delle collezioni all’affiatamento con le mie collaboratrici; dai buyer quando mi comunicano i risultati positivi delle vendite alle clienti finali che mi coccolano con il loro entusiasmo.
Ci sono però anche molti momenti impegnativi!! Questo lavoro non è proprio una passeggiata, le responsabilità e le pressioni sono molte ma fanno parte del gioco !!
578784_3470362569222_366765948_n
Myra : Che libro troviamo sul tuo comodino?
M.M. : THE SECRET di Rhonda Byrne!
Myra : The Secret Code of Succes?
M.M. : 
Passione, determinazione e convinzione! Bisogna credere davvero tanto in ciò che si fa,  per poter convincere, coinvolgere e  trasmettere  agli altri!!
304456_468695966498694_1437336945_n 205449_1832181855728_4878030_n 205406_1015220152196_323_n 7033_1187443737678_2197461_n 7033_1187151090362_1621884_n 6924_1173326184748_3112604_n 8opera 40746_1572314519207_8138173_n
“Essere riconoscibili per lo stile è come porre la propria firma” 
Marina Mansanta – Designer Haute Couture
”Follow your Secrets, follow your Dreams!”
Myra – ”The Secret Code”

No comments: