Thursday, October 17

InterView with a Diamond - ''Monica Cordiviola'' about Art, Photography & Woman


 

''Sono presuntuosa, lo so. Ma io, quando scatto, vado in cerca di attimi di eternita'.''

Diamond : Monica Cordiviola
Art Field : Photography

Likes : Jazz, Mistero, New York



The Secret Code : 



''Ama e fa' cio' che vuoi.''



Fino a qualche giorno fa ero convinta che intervistare un fotografo DONNA fosse una cosa semplice..  Ma nel caso di Monica Cordiviola mi sono sbagliata di parecchio.
La fotografia è diventata per noi una presenza costante: segna i momenti particolari, sopratutto i segreti. È naturale, dunque, che chi s'incammina sulla strada della meditazione possa ricorrere al linguaggio della fotografia, così come consiglia il monaco zen Thich Nhat Hanh quando dice: "I meditanti sanno da sempre di dover usare i loro occhi e il linguaggio del tempo a cui appartengono per esprimere la propria profonda comprensione".
Sia la tradizione orientale che quella occidentale considerano l'organo della vista la base e l'origine di ogni conoscenza. L'occhio è il centro dell'uomo. 
L'occhio di Monica Cordiviola stupisce e mai abbastanza.

  INTERVIEW WITH MONICA CORDIVIOLA PHOTOGRAPHER

Myra : Il codice segreto per la felicità? 
Monica C. : Per me svegliarsi ogni mattina e poter fare il proprio lavoro bene con serenità.

Myra : Che sogno aveva Monica da ragazzina?
Monica C. : Da ragazzina sognavo di fare l'hostess, poi ho intrapreso altri studi....Ma il mondo sto cercando di girarlo comunque.

Myra :  Descrivimi in tre parole la donna ideale davanti alla macchina fotografica.
Monica C. : Libera di mente, spontanea e con uno sguardo che mi trapassa l'ottica.



Myra : The history of your passion...
Monica C. : La mia passione nasce non troppo tempo fa, circa sei anni. Comprai la prima reflex professionale con dei soldi che ricevetti per un'assicurazione che mi rimborsava di una caviglia slogata. Da lì a oggi non mi son mai fermata.


Myra : Come hai curato la tua formazione?
Monica C. : Da sola, scaricandomi centinaia di filmati, corsi e tutorial. Poi un caro amico, fotografo, mi diede una mano.

Myra : Cosa ti viene in mente quando dico ''Pharell Williams''?
Monica C. : L'uomo.


Myra : Rock, rock-blues or rock'n roll?
Monica C. : Rock, anche se adoro la bossanova jazz.



Myra : The best shooting by Monica Cordiviola.
Monica C. : Credo a Parigi.

Myra : Numerosi coloro che parlano della fotografia, forse troppi ultimamente... Pochi coloro che parlano dell'arte della fotografia. Descrivimi la differenza... DO & DON'T?

Monica C. : La fotografia è un mestiere che in molti possono praticare, le reflex di ultima generazione fanno "quasi" tutto. Cio' che differenzia un fotografo da un fotografo artista viene fuori dalla sensazione che lascia uno scatto.



Myra : Chi vorresti incontrare e perché ? Cosa vorresti dire a questa persona 

Monica C. : Vorrei fotografare con Yossi Michaeli, un fotografo newyorkese di origini ebree. Non vorrei dirgli nulla....Vorrei solo fare uno shooting insieme a lui.

Myra : L'ispirazione deriva da...
Monica C. :  Da chi ho davanti all'obiettivo.



Myra : Potresti dare una definizione per 'l'arte di essere donna' ?
Monica C. : La donna è arte già da sola, non riuscirei a definirla. Poi ogni donna è un capolavoro a sè.

Myra : Your favourite photographers?
Monica C. : Ellen von Unwerth e Diane Arbus.

Myra : Che sentimento provavi appena hai toccato una macchina fotografica?
Monica C. : Stranissima, ho imparato a toccarla col tempo.



Myra : La prima fotografia era...?
Monica C. : Uhhhhhhhhh, non ricordo davvero. Ne ho scattate talmente tante ;)

Myra : Fotograficamente, come ti definiresti?
Monica C. : Una a cui piace tirare fuori il lato piu' intimo di ogni soggetto.



Myra : Che importanza ha per te la post-produzione? Che tipo di interventi fai?

Monica C. : La post è basilare, anche se ho imparato col tempo a concentrarmi bene in fase di scatto. Meno lavoro dopo. Uso tutti i programmi di post che ci sono, dai piu' sofisticati ai piu' elementari.

Myra : Cosa scatteresti in questo momento?
Monica C. : Lo scoiattolo che mi è appena passato davanti.

Myra : Esiste un progetto segreto che vorresti portare  termine
Monica C. : Sì, ma è segreto.;)



Myra : Quale ottica preferisci utilizzare?
Monica C. : Ottiche fisse e grandangoli.

Myra : Vorrei vedere una foto che rappresenta l'amore puro... Come dovrebbe essere secondo te?
Monica C. : Un neonato.

Myra : L'ultima canzone sentita...
Monica C. : Brooklyn di Woodkid.....Adoro lui e NY.

Myra : La persona più importante della tua vita è...?
Monica C. : Mia figlia e mio marito. Loro sono la mia vita.

Myra : Un sogno che vorresti vivere e dove?
Monica C. : Andare a lavorare a NY, ma ci sta che non sia solo un sogno. Io incrocio le dita nel frattempo.

Myra : Il primo pensiero del mattino.
Monica C. : Caxxo!! E' già tardi, devo muovermi.

Follow your secrets. follow your dreams.

Myra

No comments: