Tuesday, January 22

Interview with Riccardo Gubiani - ''Secrets about fashion management Made in Italy''



''The Secret Code of a Diamond''

presents

Riccardo Gubiani

''Distinguersi dalla massa è il primo passo verso il successo!''

Field : Fashion Management

President of  ''Models Scouting Agency''

Official Link : Models Scouting Agency

Kasta Morely Italy

Gierre Models Agency



Penso che siamo in un mercato globale sempre più dinamico, sempre più agguerrito e competitivo che ha bisogno di professionisti in grado di captare le idee innovative dei creativi e di trasformarle in sogni di successo. Il particolare settore della moda ha bisogno di professionisti della moda dotati di competenze manageriali e sopratutto ricchi di sensibilità. 

''The Secret Code'' si è fermata a parlare con Riccardo Gubiani, fashion manager con vasta esperienza in brand e merchandising management. Per comprendere la cultura della moda devi comprendere la società, le organizzazioni e i modelli di business del settore. 


 


Riccardo Gubiani ha sempre avuto uno stile molto particolare nella sua carriera e invece di starsene in ufficio si sposta da un fashion event all'altro, grande osservatore che parla con i designer, opera cambiamenti, mai stanco di organizzare nuovi progetti, gestisce le situazioni con intelligenza visiva e multisensoriale. Grande successo nel settore della moda grazie alle sue qualità di gestire i principali concetti - prodotto, brand, retail, buyer, comunicazione ed eventi. 



La sua mission è quella di sviluppare nuove linee di prodotti, nuovi brand, massimizzandone il valore a seconda delle esigenze del mercato e delle opportunità di fashion business. Sviluppa strategie di trend-setting per individuare nuovi talent scouting di successo da immettere nel mercato.

Riccardo Gubiani è una persona che ama la positività, mette passione in ogni progetto, affronta il mondo della moda in un modo molto particolare, è sempre pieno di idee e visioni fresche e spesso sorprendenti. 

InterVieW with Riccardo Gubiani 

Myra : Come definiresti il concetto ''Made in Italy'' ?

R. Gubiani : ''Made in Itly'' è basato sulla creatività tipicamente italiana ( tessuto, produzione, creazione ),. sulla capacità di distinguersi dalla massa e sul trasmettere sensazioni. 

Myra :  Il percorso in fashion management comprende alti e bassi... Qual'è stato il tuo percorso?

R. Gubiani : Sono entrato in questo mondo per puro caso, senza averne titolo o conoscenza, poi il tempo mi ha fatto innamorare di certe sensazioni trasmesse dalle persone trovate nel mio percorso e mi sono fatto trascinare da tutto ciò... sensazioni che continuo a sentire e provare.



Myra : Quale sarebbe il tuo obiettivo a lungo termine?

R. Gubiani : Penso che ''Long Term'' non si può programmare grazie a certi fattori trasversali che fanno vivere il ''Made in Italy'' in maniera non omogenea. Il sogno sarebbe quello di sviluppare il ''Made in Italy'' con costanza e non smettere mai di crederci.

Myra : L'organizzazione dei casting per vari eventi della moda è fatto da tanti step. Hai notato una tendenza particolare nel settore delle modelle? Quali sono i criteri che contano oggi?

R. Gubiani : Oggi le modelle devono conoscersi prima di tutto, distinguersi all'interno del loro ambiente, non identificarsi in altre ma essere sempre loro stesse. Non devono pensare che tutto gli è dovuto perché l'epoca delle super TOP è finita e vince chi ha una certa naturalezza nel modo di essere. Altezza e naturalezza sono le doti principali e un bel sorriso che non guasta mai.



Myra :  C'è un segreto che vorresti condividere con noi, chiamato ''Fashion in Action'' . Lo considero un progetto importantissimo per dare massima visibilità ai vari artisti che lavorano nel mondo della moda. Cosa vorresti esprimere tramite questo concetto e come la posizioneresti? 

R. Gubiani : Ottima domanda! ''Fashion in Action'' deve essere la risposta a tutti quei eventi fashion standardizzati e realizzati per pochi, noi vogliamo portare la moda nelle piazze, sotto gli occhi di tutti quelli che amano il mondo della moda, mettere in condizione la persona normale di essere partecipe alle creazioni degli stilisti. Capito spesso il fatto che una persona comune non ha accesso a questi eventi. Questo settore fa selezione SI, ma l'osservatore e il buyer può essere comune. 

Myra : Cosa dovrebbe avere un brand per avere ingresso in ''Fashion in Action'' ?

R. Gubiani : La condizione principale è quella di essere un brand ''Made in Italy'' , pensato, disegnato, creato e prodotto in Italia. Avremmo la possibilità di vedere anche Fashion Brands stranieri, ma in qualità di ospiti.



Myra : Quanto è grande il tuo team fisso per ''Fashion in Action''?

R. Gubiani : ''Fashion in Action'' è formato da una serie di strutture autonome per capacità e specializzazione e un team di 25 risorse umane.



Myra : Hai collaborato con tanti designer europei. In quale paese hai incontrato tante difficoltà riguardo al sistema fiscale?

R. Gubiani : In realtà non ho mai incontrato grandi difficoltà.

Myra : Vorresti aprire nuovi uffici ''Fashion in Action'' oltre a Roma?

R. Gubiani : Attualmente siamo presenti su due mercati diversi tra loro, Italia e Romania. Abbiamo un progetto ambizioso per poter andare oltre.  




Myra : Cosa può ottenere un designer lavorando con ''FIA'' ?

R. Gubiani : Visibilità, confronto con vari professionisti del settore moda e la partecipazione ad un evento unico e ambito. Chi ha sfilato con noi già sa quello che siamo in grado di offrire.


''Marina Mansanta Haute Couture Designer''


''Summer Fashion TV Team''



Myra : Quanto è importante il lavoro di squadra sul backstage?


R. Gubiani : Per me la squadra vuol dire TUTTO, è l'elemento più fondamentale in un evento del genere. 



Myra : There is a Secret Code of Success? 

R. Gubiani : Soffrire, ma seguire il cuore anche quando si sbaglia...Il tempo paga sempre.





Myra : Qual'è stata la difficoltà più grande nella tua carriera e come sei riuscito a superarla?

R. Gubiani : Non esiste una grande difficoltà per me perché domani potrebbe arrivarne una più grossa! :) Posso raccontarti un piccolo dettaglio ... una volta, alla dogana ci hanno bloccato gli abiti di 8 stilisti e noi dovevamo arrivare ad un grande evento Fashion TV ... panico generale, ma abbiamo risolto! 


With Gianni Sapone Haute-Couture Designer


Myra : Esiste una classifica per quanto riguarda l'importanza dei ruoli in un evento della moda in Italia ?

R. Gubiani : Il direttore creativo e il responsabile backstage sono gli elementi più importanti. Ovviamente senza l'aiuto dei vari tecnici audio-luce e la parte del backstage formata da hair-stylists e make-up artists sarebbe una tragedia ma dipende tutto dai primi elementi.


''L'oro di Bacco '' Team



Myra : Che novità concrete abbiamo da ''Fashion in Action'' ?

R. Gubiani : A maggio si parte ... Il resto è composto dai segreti da scoprire! :)

Myra : Se esiste una persona importante nella tua vita cosa vorresti trasmettere tramite ''The Secret Code'' ? 

R. Gubiani : ''Grazie di esistere!'' 

Myra : Your favourite designer ?

R. Gubiani : Gai Mattiolo - 'Made in Italy'' !

Myra : The best place in the world ?

R. Gubiani : Sono innamorato dell'Italia e cosi sarà per sempre.

Myra : Quale consiglio ti senti di dare agli artisti che vogliono fare un passo avanti nel mondo della moda?

R. Gubiani : Devi credere sempre in te stesso, fai sanguinare il cuore per quello che fai e devi rischiare per seguire i tuoi sogni.





With Marina Mansanta Haute-Couture Designer and Nino Spirli


With Model Naomi Chittani and Pino Leone Fashion Photographer 


''Follow your Secrets, follow your Dreams!''

Myra

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