Thursday, December 20

InterView with Marco Perulli - ''Secrets about LVXVS Design & Photography''



Diamond : Marco Perulli

Art Field : Photography - LVXVS Design - Yacht Design

Official Website : www.marcoperulli.com

Official Facebook Page : Facebook Page Marco Perulli

Likes : lux design, nature, the sound of the sea, details, love for fashion 

Secret Code :  ''Il desiderio di rapire uno sguardo... L’emozione di riscoprirlo nel tempo…''

by Marco Perulli



Coniugando i suoi studi di Yacht Design con le giornate passate sui set fotografici di moda, Marco  Perulli ha iniziato da piccolo a sperimentare vari generi fotografici, mantenendo da allora un perfetto equilibrio tra la fotografia digitale e l'arte.''The Secret Code'' ha aperto la scatola dei segreti di Marco Perulli, artista che ama il lusso nel design e l'arte. I dettagli e la passione sono le cose più importanti in ogni suo progetto e lo considero un artista in tutti i sensi. ABC Donna Magazine, Alta Voce Agency and Fashion Magazine, Blanc Model Roma l'hanno voluto a tutti i costi per i suoi scatti fotografici e recentemente abbiamo avuto l'occasione di vederlo all'opera al famoso Festival di Moda ''Lecce Fashion Week 9°''.

''The Secret Code'' ha posto qualche domanda per saperne di più sul suo mondo e sulle prossime evoluzioni del suo progetto..








InterView with Marco Perulli



Myra : Che sogno avevi da bambino...?



Marco Perulli : Sono sempre stato affascinato dalla natura, dall’arte, dal design... da tutto ciò che può essere artistico ed allo stesso tempo funzionale. Per questo ho sempre sognato di poter lavorare in un settore che mi permettesse di realizzare le mie idee, creare un prodotto curato nel dettaglio, seguire le tendenze e magari andare oltre.. La moda ed il design nel campo del lusso mi permettono di fare tutto questo.



            Myra : Descrivi l'uomo Marco Perulli in 3 parole...

Marco Perulli : Ambizioso, pignolo, tenace

Myra : Qual’è stato il tuo percorso?

Marco Perulli : Fin da piccolo ero attratto dalla fotografia; vedere un paesaggio, uno sguardo, una scena irripetibile e renderla “eterna” sulla pellicola fotografica era per me qualcosa di magico; così mi feci regalare la prima macchina fotografica, inizialmente compatta poi reflex che riusciva a regalarmi immagini sempre migliori dando spazio alla mia creatività. Da lì ho iniziato, parallelamente ai miei studi, ad osservare vari fotografi, cercando di capire i loro segreti ed i loro trucchi.. Ho iniziato a frequentare forum di fotografia confrontandomi con altri appassionati e con grossi nomi del settore. Ho sperimentato vari generi fotografici e tutti mi appassionavano tantissimo: paesaggistica, architettura, ritratti, fotografie panoramiche… Poi ho iniziato ad approfondire sempre più le nuove tecnologie digitali come le realtà virtuali e le gigapanografie (tecniche che tuttora sperimento). Successivamente ho scoperto il mondo della moda ed è stato “amore a prima vista”.. Poter racchiudere in uno scatto le tendenze del momento abbinate alla bellezza e all’espressività di uno sguardo,  all’acconciatura e al make up giusto, ai dettagli, alla scelta della location più particolare è qualcosa che mi cattura tantissimo. Così ho iniziato a dedicarmi quasi esclusivamente a questo tipo di scatti (ad eccezione dei virtual tour e delle fotografie 3D che tratto con interesse), coinvolgendo esperti di make up e di hair style che mi seguono costantemente nei miei shooting curando ogni dettaglio.



Myra : Il successo più grande della tua vita...

Marco Perulli : Credo che il vero successo sia quello di vedere lo sguardo soddisfatto della modella o del soggetto ripreso quando guarda il risultato di ogni singolo shooting.

Myra : Quale è stato l'elemento importante che ti ha fatto innamorare della macchina fotografica?

Marco Perulli : La cosa che amo della macchina fotografica è ciò che essa può fare, ovvero congelare attimi magici della vita quotidiana visti da prospettive insolite, oppure momenti straordinari resi immortali e condivisi con tutti.


Actor Riccardo Scamarcio - Photo Credits by Marco Perulli


Myra : Se tu non facessi questo, nella vita, ora dove saresti?

Marco Perulli : Non mi immagino a fare altro.. Come già detto, non mi occupo solo di fotografia perché i miei studi sono rivolti anche al mondo dello yacht design e dell’ingegneria nel campo del lusso, quindi ho cercato da sempre di portare avanti questi due interessi che col tempo ho sviluppato ed approfondito. Spero di poterli portare avanti sempre con lo stesso entusiasmo e con la stessa determinazione. 

Myra : Quali fotografi ti hanno influenzato nella carriera ?

Marco Perulli : Amo osservare i lavori di tanti fotografi che hanno segnato la storia della fotografia e della moda.. Ammiro molto coloro che lavorano per la National Geographic e che dedicano gran parte della loro vita a raccontare le meraviglie della natura e le realtà molto diverse dalle nostre. Allo stesso tempo ammiro e seguo i fotografi che lavorano nella comunicazione pubblicitaria realizzando scatti di moda per grandi marchi. Non c’è un fotografo in particolare, ce ne sono tanti del passato e contemporanei che stimo e con cui cerco sempre di confrontarmi ed imparare dalla loro esperienza. Volendo fare qualche nome sicuramente seguo con interesse artisti come Testino, Buzzanca, Benedusi, Rigon, Leone, Roversi… Ovviamente di ognuno ho apprezzato qualche peculiarità.. magari il taglio, la gestione della luce, i punti di ripresa, lo stile.. che li rendono unici. Il bello è proprio questo!

Myra : Pensi che sia importante un fashion blog? Cosa dovrebbe avere uno per   aver successo? 

Marco Perulli : In un’epoca cosi tecnologica ed informatica il fashion blog è ormai un mezzo utilizzato da molti stilisti ed appassionati di moda che esprimono le loro idee in merito alle tendenze in continua evoluzione.. E’ un modo per scambiare punti di vista, essere sempre aggiornati sulle novità dei marchi preferiti, sui colori di tendenza, sui capi e sui tessuti, cosi come sui trucchi, sui prodotti di bellezza e sulle acconciature del momento. Ma è anche un modo per assistere, se pur virtualmente, alle varie sfilate delle città capitali della moda: Milano, Londra, New York ecc..
Io personalmente seguo con piacere vari fashion blog. Credo sia importante restare continuamente aggiornato per realizzare scatti sempre al passo coi tempi. Non credo si possa parlare di blog ideale, ognuno ha un suo modo di raccontare e di trattare gli argomenti ed è proprio questo che li rende diversi ed unici..





Myra : Lo "strumento fotografico" più importante per te...

Marco Perulli : Credo che lo strumento più importante di un fotografo sia l’occhio. Al di là di mille obiettivi, macchine super tecnologiche, accessori di tutti i tipi, che sicuramente aiutano a migliorare la qualità della foto, ma l’occhio è ciò di cui il vero fotografo non può mai fare a meno. Non parlo ovviamente dell’occhio come parte del corpo ma come capacità di cogliere l’angolazione giusta, il dettaglio, lo sguardo, il momento giusto per scattare. Nessuna attrezzatura potrà mai sostituire questa capacità che si acquisisce con il tempo e quindi con l’esperienza.



Myra : Quanto è importante il lavoro post-produzione in una fotografia?

Marco Perulli : Dipende dal tipo di foto e dal fine della foto. Io credo però che il vero fotoritocco debba essere non invasivo ovvero debba servire a correggere eventuali difetti ed imperfezioni sia della modella/o sia della foto ma senza che ciò si noti. Cerco quindi di lasciare la foto molto naturale senza stravolgerla con effetti o fotomontaggi che la rendano finta..



Myra : Descrivimi le tue emozioni mentre lavori con una donna bellissima davanti...

Marco Perulli : Lavorare con una “donna bellissima” vuol dire non solo valorizzare e rappresentare tale bellezza in ogni scatto ma anche far emergere la personalità della donna che si ha davanti e quindi il carattere, la simpatia, la malinconia, la sensualità in base al tipo di foto che si deve realizzare. Sicuramente ciò che è più importante e allo stesso tempo più difficile è riuscire a capire in poco tempo la persona che fotografo, andando oltre l’esteriorità e percependo ciò che più la caratterizza. Le vere emozioni le ho quando, a lavoro concluso, sono riuscito a rappresentare al meglio nelle foto la modella o il modello o il personaggio con cui ho lavorato.



Myra : Il posto più bello del mondo dove vorresti fare uno shooting...

Marco Perulli : Ogni posto può essere bello ed unico se si adatta bene con lo shooting da fare.. Per ogni tipo di foto e quindi per ogni messaggio che devo mandare attraverso lo scatto cerco di scegliere la location giusta.. Mi piace molto lavorare in studio ma, da amante della natura ed in particolare del mare, non posso che risponderti che se proprio dovessi scegliere probabilmente sceglierei di scattare in una spiaggia tropicale…

Myra : Your favourite moment of the day

Marco Perulli : La sera.. a lavoro finito.. mi godo un po’ di tranquillità e, se ho fatto uno shooting mi piace rivedere gli scatti.




Myra : Your favourite sound...

Marco Perulli : Per restare in tema, da amante del mare non posso che dirti che adoro ascoltare il suono del mare nelle giornate tempestose.. Mi trasmette un senso di libertà e mi permette di ammirare ed apprezzare la forza e la bellezza della natura.

Myra : Quale sarebbe il segreto per uno shooting di successo?

Marco Perulli : Non credo ci sia un segreto in particolare, ognuno ha un suo modo di lavorare dettato soprattutto dall’esperienza. E’ importante partire con un’idea di ciò che si vuole realizzare, il messaggio che si vuole trasmettere attraverso lo scatto (che sia esso pubblicitario, editoriale, di book...) Una volta che si ha chiaro questo si pensa a come portarlo avanti scegliendo quindi la modella adatta, lo style adatto, gli accessori, il make up, l’acconciatura, la location, le luci ecc… Credo sia fondamentale verificare che tutto sia armonioso e coerente col tema da seguire. E’ ovviamente un lavoro di squadra dove ognuno cura un aspetto e quindi è importante saper coinvolgere tutto il team affinchè si lavori nel modo migliore. Anche la modella deve essere a proprio agio, sapere ciò che si vuole realizzare e collaborare per il raggiungimento di tale risultato. 



Myra : La fotografia ha un fascino particolare... Ad un ragazzo che volesse diventare fotografo, quale consiglio ti senti di dare? 

Marco Perulli : Direi che è importante innanzitutto fare un corso tecnico per imparare la base della fotografia senza la quale non si può fare niente.. Poi crearsi uno stile, un modo di fotografare.. osservare i lavori dei grandi fotografi che hanno fatto la storia della fotografia, capire per ogni immagine il tema, lo style, le luci utilizzate ecc.
Fare tanta pratica sperimentando il più possibile, ogni situazione nuova è un tassello di esperienza in più.



Myra : Chi vorresti avere davanti a te per un scatto fotografico? 

Marco Perulli : Mi concedi in questa risposta di “sognare”? Si, perché vorrei risponderti che una persona che avrei voluto tanto fotografare sarebbe stata Marilyn Monroe. Adoro il suo fascino, la sua sensualità, la sua delicatezza. Poche donne, a mio parere, riescono a trasmettere tanto in un solo sguardo.



Marilyn Monroe













''Follow your Secrets, follow your Dreams...''

by Myr@

No comments: