Thursday, November 8

Myra - ''Love Absolutely'' - Interview with ''Dario Lanzetta'' Photographer



"E' inutile fare Fotografia senza conoscerne la sua Storia, la sua Cultura, la sua vera Essenza. E' come andare su un bicicletta senza ruote" (Dario Lanzetta)


Diamond : Dario Lanzetta 

Born : Italy 1982

InterView Location : Garda Lake

Like : absolutely love, positive energy, religion, connection

Official WebSite: www.dariolanzetta.it

Official Facebook Page: Dario Lanzetta Photographer

Biography



Un artista della fotografia digitale, alla quale la pesante elaborazione tecnica conferisce esiti marcatamente soggettivi e personali.
Dario Lanzetta è nato a Sarno (Sa), oggi vive e lavora a San Felice del Benaco (Bs).

Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti "G.B. Cignaroli" di Verona, con indirizzo pittura, sotto la docenza di Renzo Margonari, per approdare poi al digitale e realizzare opere multimediali risultato di complesse elaborazioni tecniche.
Ciò non lo allontana dalla fotografia tradizionale e dalla stampa di immagini classiche in bianco e nero, nè dalla collaborazione con testate specializzate del settore arte, sia cartacee che online.


SECRET CODE : '' Non ti addormentare prima di me per favore....''


Dopo una lunga pausa, ''The Secret Code''  riprende il suo ciclo di interviste a giovani artisti promettenti che cercano il loro posto nel mondo dell’arte. Vi parlerò dei diamanti come sempre e questa volta è Dario Lanzetta, fotografo che ama i dettagli, considera che c'è troppo individualismo nella mentalità contemporanea, giovane critico d'arte e pittore e innamorato dell'arte digitale. Ma il suo percorso inizia molto prima, esponendo i suoi lavori in diversi locali sul Lago di Garda e fotografando numerosi personaggi famosi e ''anime pure'' che si sono prestati al suo obiettivo: “il fotografo delle anime pure”, come ama definirsi lui, tra ritratti, un’estetica glamour e la ricerca assoluta della bellezza. 


Credits: 

MUA&Hair: Corinne Piccarolo
Model: Natalie H.
 — con Natalie Heredia

Fotografo ''digitale'', anche per cultura e formazione, preferisce uno scatto quasi naturale Dario ha però un libro nel cuore, questo pur dopo un tentativo di natura non commerciale, libro che si trova anche nelle mie mani. Tutto ciò può indicare un rispetto forte per il linguaggio fotografico, che passa anche dall'uso di esposimetri manuali ed altri strumenti avvaloranti il “prima”. Per il resto sento in lui una profonda natura particolare: fatta di amore, religione e passione per i suoi sogni. Non chiede troppo a se stesso, ma non lascia neanche le cose al caso: questo è quanto ho percepito tra le righe dei suoi dialoghi; il che mi fa credere che quel libro possa essere la sua visione dell'anima pura che ha vissuto emozioni.
Per finire, posso definirlo artista raffinato: anche per quanto attiene l'approccio e l'uso della sua macchina fotografica . Le fotografie che ci propone sono sensibili, ma intense; “vestite” di quanto serve perché possano essere immaginate. 


'BIRDSONG'
Photographs: Dario Lanzetta
Model: Veronica Minelli
MUA & Hair Stylist: Jennifer Grendene
Stylist: Elisa Bonzanini 

InterVieW with a Diamond


'' Trasmettere energia alle persone per un feedback energetico...''

Myra : The history of your passion...

D. Lanzetta : Mio padre è un artista, quindi ho vissuto nell'arte. Ho iniziato con la pittura e il mio segreto è stato la ''positive obsession'' della crocifissione. Un giorno avevo trovato dei disegni religiosi e in uno di questi avevo visto dei dettagli che mi piacevano tanto. Da piccolo collezionavo croci e simboli religiosi e poi da li ho scoperto il mio lato artistico (... un po' timido) . Ho bisogno di energia in continuazione, mi piace sognare con la faccia coperta e adoro il tramonto.


Myra : L'uomo Dario Lanzetta è ...

D. Lanzetta : Estroverso ... I miei pensieri sono diversi e nonostante trasmetto energia positiva dentro me stesso sento energia negativa, mi sento catastrofista. Il flusso di energia contrastante fa parte di me.


Myra : Il tuo percorso verso ''fashion-photography''...

D.Lanzetta : Ho studiato pittura astratta e l'arte digitale. Ho vinto il Premio Nazionale di Pittura e vari premi nella provincia di Mantova e con questa occasione vorrei ringraziare al mio Prof. Renzo Margonari ( Mantova 1937 ) - www.renzomargonari.it .

Dentro di me sentivo che c'è qualcosa che devo offrire.. Non credo tanto nell'ispirazione ma c'è sempre un 'click' e quando avevo iniziato con la pittura lavoravo tanto nella mia solitudine..

Per quanto riguarda la fotografia posso dire che mi considero un artista a 360° e potrei tornare alla pittura . Posso dire che vorrei svolgere tre carriere nella mia vita e con ''Fashion-PhotographY'' vorrei far sentire al mondo della moda la mia impronta. Vorrei far conoscere la mia espressione artistica.




Myra : Il segreto del successo?

D. Lanzetta : Essere affascinato dal lavoro che faccio per me è un successo artistico. Sono contento quando la gente s'ispira dai miei pensieri e mi sogna ...



Myra : Un sogno diventato realtà?

D. Lanzetta : Nel 2006 ho pubblicato un libro ''Scovolo''  che parla della mia storia legata ad una visione sacra... è stato il primo libro fotografico pubblicato dall’esordiente Dario Lanzetta a San Felice del Benaco (BS) . Scovolo è l’antico nome latino che il comune gardesano aveva prima di quello attuale. E’ sulle sue strade e dentro al cuore dei suoi abitanti che ho voluto testimoniare la memoria storica e culturale del paese.


''Sapevo fin dall'inizio che andavo a finire nel ''cuore'' della mia macchina fotografica. Mi piace vivere la fotografia a livello intimo.''

Myra : E se oggi non fossi qui?

D. Lanzetta : Sto vivendo una realtà parallela. Potrei essere un pianista pazzo, ''drogato'' ... Un musicista oppure un ''cuoco artistico''.




Myra : Your favourite photographers? 

D. Lanzetta : Richard Kern


HELMUT   NEWTON


DAVID LACHAPELLE


EMILY SOTO


Myra : Dario Lanzetta ha un obiettivo ?

D. Lanzetta :  Si. Arrivare a lavorare nel mondo della moda nella sua forma d'arte... senza diventare SCHIAVO. Se mi togli la fotografia, io non respiro più .




Myra : Three Secret Codes by Dario Lanzetta?

D. Lanzetta : Essere più naturali, approfondire il concetto ''terra-a-terra . La semplicità è un dettaglio importante.



Myra : Qual'è l'elemento più importante per ottenere la qualità di una fotografia?

D. Lanzetta : La mente ... L'occhio trasmette le emozioni del cuore.



Myra :  Quant'è importante utilizzare strumenti web oppure vari software in Art PhotographY?

D. Lanzetta : Molto importante e non bisogna esagerare... Nella mia visione una fotografia è bella in ripresa e non in post-produzione. Stile di livello ottico e artistico... L'effetto applicato fa parte della tecnologia, ma va utilizzato nella maniera più giusta.



Myra : Descrivi le tue emozioni nel momento in cui hai davanti una bellissima donna per un scatto fotografico?

D. Lanzetta : Sono innamorato della persona che ho davanti e mantengo il massimo rispetto. La creazione dell'energia positiva aiuta molto la persona che si presenta davanti alla macchina fotografica.



Myra : The best place ?

D. Lanzetta : Su Marte! Sono affascinato dell'Universo... Un elemento che mi stimola a livello emotivo.

Myra : Il momento preferito ...

D. Lanzetta : La notte, mi piace il buio, la tranquillità. La musica classica mi aiuta tanto e preferisco Ludwig van Beethoven.


Myra : Your favourite sound is..?

D. Lanzetta : Il ''Click'' della macchina fotografica...



Myra : Che libro troviamo sul tuo comodino?

D. Lanzetta : ''La camera Chiara '' di Roland Barthes - una nota della fotografia piena di spunti interessanti. 

Myra : Cosa vorresti trasferire alla moda?

D. Lanzetta : Trasferire determinate emozioni cosi come la mia PhotoSession  ''I'm your f***'in (h)eroin'' La moda la pensi e la fai!



Myra : Ti senti di dare un consiglio a quelli che fanno il primo passo verso ''Art PhotographY''?

D. Lanzetta : Molto importante è lo spirito autocritico, lo studio dell'arte in maniera sprepositata, essere molto umili e applicare ''la presunzione''.



Myra : Cosa vorresti avere davanti alla macchina fotografica ?

D. Lanzetta : L'abbraccio tra Gesù è Satana . Vorrei percepire la visione del bene combinata con la visione del male.

...

"Raccolgo un po di coraggio e mi immergo dentro, fino a toccare il tuo nucleo interno" 

by D. Lanzetta Photographer


''RINGO''

Credits : Model: Paola L. - Model: Hammy H. - Mua&Hair: Yessica Criscuoli - Assistant: Francesco Elias - Assistant: Valentina Caldera -www.dariolanzetta.it - ©Dario Lanzetta, 2012



''FISH and FURS''

Credits : Model: Paola LazzariMua&Hair: Judy Bedetti Stylist: Madame Rebecca Assistant: Renato Criscuolo Assistant Post-production: Samantha ErbaggiLocation: Villa Luisa (San Felice del Benaco - BS - Italy)


''HUTCH(idimi)''

Credits : Model: Laura F. MUA&HAIR: Yessica Criscuoli


I love you Diamonds...

''Follow your Secrets, follow your dreams...''

Myra

3 comments:

Anonymous said...
This comment has been removed by the author.
Silvietta said...

Super ... ;)

Silvietta said...

Super .. ;)