Monday, August 8

Myra Loves ''Giuseppe Zanotti'' Brand



Giuseppe Zanotti è originario di una piccola città a pochi km dalla Rimini di Fellini, nota per la sua grande tradizione calzaturiera. Nei primi anni Ottanta è un appassionato DJ e frequenta ambienti eclettici e d’avanguardia. Di lì a poco la sua istintiva propensione verso l’arte, il design e la moda lo porta a seguire con attenzione le prime sfilate di prêt-à-porter di Milano e Parigi. Ma è l’innata passione per i piedi delle donne e l’interesse per la cultura artigianale respirata nella sua città d’origine che lo spinge a fare il grande passo verso questa professione. Così abbandona cuffie e dischi per dedicarsi unicamente alla moda.
In principio inizia a collaborare con piccoli artigiani come designer free-lance e poco dopo, grazie al suo talento ed alla sua energia, arriva a lavorare per le più importanti maison di moda. Nei primi anni 90, però, sente il bisogno di creare modelli e stili senza alcuna limitazione ed arriva la svolta con l’acquisizione del calzaturificio Vicini. In questo piccolo calzaturificio sposta il proprio ufficio stile, inserisce un reparto per la creazione dei gioielli, un altro per i tacchi ed assume abili ricamatrici, puntando tutto su una formula fatta di creatività e manifattura artigianale di altissimo livello. 
Nella mente di Giuseppe il calzaturificio è più simile ad una sartoria fatta per soddisfare le esigenze di ogni piede di donna, non un’industria che produce in quantità calzature noiose.
La prima collezione viene presentata a New York dove I buyer da subito la apprezzano dando così fiducia a questo designer esordiente ed alle sue calzature gioiello. Il successo e la popolarità arrivano poi rapidamente, riflettendosi nella crescita dell’azienda che da pochi addetti arriva a contare di lì a poco oltre 300 abili specialisti per la produzione di calzature eleganti. Nel 2000 apre la prima boutique a Milano. Seguono New York, Parigi, Londra, Mosca, Dubai a presidio delle maggiori capitali della moda e del lusso, per un totale di circa 50 punti vendita nel mondo. Nel frattempo non ha mai interrotto la passione coltivata sin dall’inizio di vivere e lavorare al fianco dei grandi creativi della moda e tuttora collabora con marchi come Balmain, Proenza Schouler, Thakoon, Christopher Kane, Delfina Delettrez, in una sinergia di creatività e sfide dai risultati sorprendenti.
In questi anni il suo spirito non è cambiato, naïf e rock ‘n’ roll, con un occhio al passato e alla tradizione manifatturiera ed uno al futuro e alla ricerca. Le sue creazioni mantengono le ispirazioni iniziali dove arte e musica sono emozioni fondamentali da tradurre in stile per il piede. Piede che Giuseppe non vuole coprire con modelli ma adornare in omaggio alla bellezza della donna e al mondo che le gira intorno.

''L'anima di una scarpa''
















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